MASCHERINE E  GREEN PASS- Cosa accade alla luce dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 Aprile

Sabato 30 aprile è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza emanata dal Ministero della Salute il 28 aprile in merito a “misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” che contiene novità per l’uso delle mascherine (e conferme per il green pass).

Mascherine
Le mascherine saranno obbligatorie fino al 15 giugno ma soltanto per:

  1. l’accesso a determinati mezzi di trasporto e per il loro utilizzo;
  2. per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati,
  3. per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Per quanto attiene i luoghi di lavoro, senza distinzione tra pubblico e privato, l’utilizzo della mascherina è e sarà solo, fortemente, raccomandato.

E’ però necessario ricordare che qualche settimana fa i ministeri della Salute, del Lavoro e delle Attività produttive hanno rinnovato con le parti sociali i protocolli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, che prevedono l’impiego della mascherina: pertanto, tale disposizione, permarrà sino all’aggiornamento degli stessi ipotizzata per il 04 maggio p.v.

Org Numeri suggerisce l’applicazione di linee di comportamento prudenti che tengano conto di quelli che sono gli affollamenti nei locali aziendali.

Green Pass
Rimangono confermate le disposizioni previste dal D.L. N.24/2022 (ORG NEWS 29 MARZO). Dal 1° maggio sarà eliminato il green pass come requisito necessario per poter accedere ai luoghi di lavoro e dal 15 di giugno finirà anche l’obbligo di vaccinazione per gli over 50.

Salvo precisazioni dell’ultimo minuto, dunque, dal 1° maggio, anche i non vaccinati potranno pertanto tornare nei luoghi di lavoro e non sarà richiesto neppure il tampone.

 

Link GU Serie Generale n.100 del 30-04-2022: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2022/04/30/100/sg/pdf

 

Per qualsiasi informazione rimaniamo a Vostra completa disposizione.Lo staff Org Numeri