NEWS

,

FONDIMPRESA 8 GIUGNO 2020 RIPARTE LA FORMAZIONE IN MODALITÀ FRONTALE IN AULA!

Riprende la formazione in modalità frontale in aula, sempre a condizione che siano rispettate disposizioni e dei protocolli di sicurezza emessi in relazione all’emergenza COVID-19, di tutte le attività formative con le modalità previste…
,

QUANT’È SICURA LA TUA AZIENDA?

Come faccio a sapere se un’azienda ha messo in atto tutte le precauzioni necessarie a garantire la sicurezza di lavoratori, clienti e fornitori? Per evitare nuovi contagi ed eventuali periodi di chiusura, è fondamentale mettere in…
,

RIPARTE LA FORMAZIONE IN PRESENZA

RIPARTE LA FORMAZIONE IN PRESENZA: PER NOI DI ORG NUMERI LA TUA SICUREZZA E QUELLA DEI TUOI COLLABORATORI VIENE PRIMA DI TUTTO! Scopri cosa possiamo fare per te e con te…. Il 23/05/2020 la Regione Veneto, con l’Ordinanza del…
,

PUBBLICATO IL MANUALE DELLA REGIONE VENETO

Con DGR n. 602 del 12.05.2020 la Regione Veneto ha approvato il “Manuale per la riapertura delle attività produttive” (versione 01 del 30.04.2020). L’obiettivo del documento è fornire indicazioni operative finalizzate a supportare…
,

PROTOCOLLO DI RIENTRO A PROVA DI VIRUS

La discontinuità creata dal COVID-19 implica un profondo cambiamento di abitudini e regole, tanto per le persone fisiche, quanto per le persone giuridiche. Ne è nato un complicato intreccio di nuovi approcci / esigenze / interazioni sociali…
,

NUOVO WEBINAR: DPI ANTICONTAGIO E COVID-19

L’avvio della fase 2 prevede la graduale riapertura delle attività lavorative con conseguente rischio di un nuovo aumento dei contagi. Per prevenire questo, appare sempre più fondamentale l’adozione in azienda di adeguati  DPI anti-contagio…
,

COVID-19: 24 aprile 2020 aggiornato il protocollo di sicurezza dei lavoratori.

COVID-19: 24 aprile 2020 aggiornato il protocollo di sicurezza dei lavoratori. Venerdì 24 aprile è stata pubblicata la nuova versione del “Protocollo Condiviso”. Il documento tiene conto dei più recenti provvedimenti del Governo…
,

WEBINAR GRATUITO COVID-19: PULIZIA E SANIFICAZIONE AMBIENTI DI LAVORO

Nella lotta alla diffusione del coronavirus entra in gioco anche la sanificazione degli ambienti. ORG Numeri presenterà in un Webinar gratuito, le misure relative alla pulizia e sanificazione in azienda elencate nel Protocollo anti-contagio…
,

WEBINAR GRATUITO: PROVE TECNICHE DI RIPARTENZA

In questo momento di emergenza globale appare sempre più evidente che le misure anti-contagio e i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro, condivisi nelle scorse settimane, non potranno essere considerati solamente una risposta puntuale…
,

FAD: la formazione a distanza che ti viene incontro

In conformità alle Nuove Indicazioni della Regione Veneto, sulla "possibilità di svolgimento di attività formative a distanza..." Org Numeri offre la possibilità a datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, consulenti o liberi…

Disposizioni urgenti in materia di gestione rifiuti: Ordinanza della Regione Veneto del 15 Aprile 2020

Considerato l’aumento della produzione di rifiuti sanitari a rischio infettivo nelle strutture sanitarie e la chiusura di molte destinazioni delle frazioni delle frazioni non riciclabili e, in alcuni settori, anche l’interruzione delle…

WEBINAR GRATUITO: PROROGA ADEMPIMENTI SCADENZE AMBIENTALI

In questo periodo di emergenza sono stati approvati a livello nazionale, regionale e provinciale provvedimenti che prorogano o sospendono vari adempimenti e scadenze ambientali ed i procedimenti amministrativi che riguardano il rilascio dei…

SCADENZA ENERGIA: PROROGATA la comunicazione ad ENEA dei risparmi di energia normalizzati 2019

Proroga al 22 maggio 2020 del termine per la comunicazione dei risparmi di energia (articolo 7, comma 8, d.lgs. n. 102/2014) A causa dell’emergenza epidemiologica COVID-19, il Ministero delle Sviluppo Economico, il 27 marzo 2020,…

REGIONE VENETO: PROROGA SCADENZE AMBIENTALI PER ADEMPIMENTI AIA E AUA

Il Decreto "Cura Italia" del 17 marzo 2020 (misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di Sostegno Economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19) ha stabilito la proroga…

PROROGA DELLE SCADENZE AMBIENTALI AL 30 GIUGNO 2020 – PROVINCIA DI TREVISO

Le drastiche misure di contenimento e di distanziamento sociale, messe in atto a causa dell’emergenza COVID-19, hanno inevitabilmente avuto una pesante ripercussione su numerose attività produttive e imprenditoriali, tra cui anche le…

FOOD DELIVERY: ALCUNE RACCOMANDAZIONI PER CONSEGNARE IN SICUREZZA

In un momento di difficoltà come quello provocato dall’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, molte aziende del settore della ristorazione si sono ritrovate a riorganizzare la loro attività al fine di poter almeno consegnare a “serrande…

Scadenza relativa alle comunicazioni sui rifiuti: proroga al 30 GIUGNO 2020

Comunichiamo che l’art. 113 del Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”…

Emergenza Covid-19: firmato protocollo per la salute e sicurezza dei lavoratori

Protocollo di Salute e sicurezza: le note del Governo Nell'accordo è stato previsto il coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze a livello aziendale o territoriale per garantire una piena ed effettiva tutela della loro…

EMERGENZA COVID-2019: ulteriori precisazione della Regione Veneto in merito alla sorveglianza sanitaria

Si comunica che in data 13/03/2020 la Regione Veneto ha aggiornato le proprie indicazioni relative all'emergenza Covid-2019 da adottare negli ambienti di lavoro non sanitari (versione 06 del 13/03/2020) Le nuove indicazioni precisano…

NUOVE INDICAZIONI OPERATIVE PER LA TUTELA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO NON SANITARI – REGIONE VENETO – EMERGENZA COVID-2019

Si comunica che in data 12/03/2020 la Regione Veneto ha rilasciato un aggiornamento delle indicazioni relative all'emergenza Covid-2019 da adottare negli ambienti di lavoro non sanitari (versione 05 del 12/03/2020) con recepimento del…
Lavaggio delle mani

COVID 19: la corretta modalità per il lavaggio delle mani

Il primo punto del decalogo dei comportamenti da seguire per contenere la diffusione del nuovo coronavirus (COVID-19),pubblicato dal Ministero della Salute, raccomanda di lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con gel a base alcolica. Di…

MISURE IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS

In seguito alle recenti notizie relative alla diffusione nel territorio italiano del CoronaVirus vi invitiamo a seguire le indicazioni contenute nell’Ordinanza contingibile urgente n.1 del 23/02/2020 da parte del Ministero della Salute…

I RISCHI DI SOVRACCARICO, IL TECHNOSTRESS E L’ERRORE UMANO

 Come sottolineato anche durante l’incontro “ 20 anni di PuntoSicuro” che si è tenuto a Bologna lo scorso 16 ottobre, alcuni collaboratori del giornale hanno contribuito in questi a mantenere alta l’attenzione sui temi correlati…

DECRETO 162/19 – MODIFICHE DPR 462/01 – COMUNICAZIONE INAIL ORGANISMO ABILITATO

L’articolo 36 del decreto-legge, entrato in vigore il 31 dicembre 2019, ha previsto l’istituzione presso l’Inail di una banca dati informatizzata delle verifiche previste dal DPR 22 ottobre 2001, n. 462 (verifiche impianti di terra). Per…

DAL 1° GENNAIO 2020 NUOVI CONTRIBUTI AMBIENTALI PER CARTA, PLASTICA E LEGNO

DAL 1° GENNAIO 2020 NUOVI CONTRIBUTI AMBIENTALI PER CARTA, PLASTICA E LEGNO Ricordiamo alle aziende Consorziate che è stata deliberata una rimodulazione del contributo ambientale per gli imballaggi in carta, plastica e legno che entrerà…

COMUNICARE LA SICUREZZA – LE PAROLE PER DIRLO

Di fronte alla crescente complessità delle procedure aziendali e al fatto che al lavoratore possa essere chiesto, con una frequenza superiore al passato, di adeguarsi al loro mutamento, occorre prestare ogni attenzione per favorire i…

NUOVO AGGIORNAMENTO TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO – GENNAIO 2020

AGGIORNAMENTO: Aggiornata a Gennaio 2020 la versione istituzionale del Testo Unico di Sicurezza (D.Lgs. n.81/2008) presente sul sito dell'Ispettorato, dedicato alla memoria dell'Ing. Giuseppe PIEGARI, tra i primi artefici del documento…

MUD 2020 – Modello Unico di Dichiarazione Ambientale – Scadenza 30 aprile 2020

MUD - Modello Unico di Dichiarazione Ambientale -  Scadenza 30 aprile 2020 Il 30 aprile 2020 scade il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale – MUD. Il Ministero dell’Ambiente con una nota pubblicata…

GLI EFFETTI DELLA DIGITALIZZAZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

L’immenso potenziale delle tecnologie digitali sta cambiando il luogo di lavoro; ma quali sono le ripercussioni per la salute e la sicurezza dei lavoratori? La nostra nuova brochure fornisce una panoramica dei nostri lavori in corso sulla…
Alimentazione sicura

ON LINE LE NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Segnaliamo che a Dicembre 2019 è stata diffusa la revisione 2018 delle Linee Guida per una sana alimentazione. Le linee guida, elaborate da un’apposita commissione scientifica, hanno come obiettivo prioritario la prevenzione dell’eccesso…