NEWS

LA CULTURA DELLA SICUREZZA

"La cultura della sicurezza di un'organizzazione non è la conoscenza e l’applicazione delle norme e delle regole vigenti o, almeno, non è solo questa. La vera e propria cultura della sicurezza, invece, è il prodotto dei valori,…

LINEE GUIDA VVF PER MIGLIORARE L'ATTIVITA' Di SPEGNIMENTO DEGLI INCENDI

A seguito dell’esercitazione operativa dello scorso giugno a Montelibretti, che ha visto coinvolti tutti i comandi VVF d’Italia, sono state emanate dalla Direzione centrale per l’emergenza le prime linee direttive finalizzate al miglioramento…
Photo by Feliphe Schiarolli

INFORTUNIO A SCUOLA - RESPONSABILITA' DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ED RSPP

Quando l’infortunio dell’alunno è dovuto a una carenza dell’edificio, anche il Preside è responsabile penalmente. Sul dirigente scolastico, infatti, grava l’obbligo di vigilare sulla messa in sicurezza della struttura. E sul…

RIFIUTI: CARABINIERI DEL NOE DI TREVISO FERMANO TRAFFICO DI RIFIUTI SPECIALI

Roma, 16 settembre 2019 – Continua senza sosta, anche nel corso dell’estate, l’azione di prevenzione e contrasto dei Carabinieri del Comando Tutela Ambientale per arginare il fenomeno dello stoccaggio illecito di rifiuti in aree abusive…

CHE COS’È UN BIOFILM MICROBICO?

Una problematica troppo spesso sottovalutata   Presenti negli ambienti più diversi i biofilm sono aggregati di microrganismi che formano sottili pellicole aderenti ad una superficie inerte o vivente. Il biofilm può essere…

OT23- INAIL

È disponibile sul portale dell’Istituto il modello OT23, che sostituisce il precedente OT24 ed è utilizzabile dalle aziende fino al 29 febbraio 2020. Tra le novità, gli interventi migliorativi per il reinserimento lavorativo degli infortunati…

L'IMPATTO DELLA ROBOTICA SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

Industria 4.0 e robot: quali sono i rischi per la sicurezza? Bruxelles, 21 Mar – In questi anni l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ( EU-OSHA) ha realizzato non solo campagne sui rischi emergenti,…

NUOVA LINEA GUIDA INAIL SU VIBRAZIONI MECCANICHE

È stata pubblicata sul sito dell’INAIL una nuova pubblicazione gratuita Inail, del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale su “La valutazione del rischio vibrazioni”. Il volume si propone come riferimento…