NEWS

GREEN PASS E ACCESSO ALLE MENSE AZIENDALI

Si riporta di seguito il recente chiarimento da parte del Governo a riguardo dell’applicabilità per le mense aziendali dell’obbligo di esibire la certificazione verde Covid-19 [1]: Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali…
,

AGGIORNATE LE MISURE DI QUARANTENA E ISOLAMENTO

In data 11 agosto 2021 il Ministero della Salute, ha aggiornato le misure di quarantena e isolamento raccomandate alla luce della circolazione delle nuove varianti SARS-CoV-2 in Italia ed in particolare della diffusione della variante Delta. Si…
,

EMISSIONI IN ATMOSFERA: PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE SULLE SOSTANZE PERICOLOSE (CMR E SVHC) ENTRO IL 28 AGOSTO 2021

Il 28 agosto 2020 è entrato in vigore il DECRETO LEGISLATIVO n. 102 del 30 luglio 2020, recante sia integrazioni e correzioni al D. Lgs. n° 183 del 2017 e D. Lgs. n° 152 del 2006,  sulla limitazione delle emissioni nell’atmosfera…
,

RIFIUTI: CHIARIMENTI SULL’APPLICAZIONE DELLA TARI

A settembre 2020, a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. n. 116/2020, sono state introdotte importanti modifiche al D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, cosiddetto Testo Unico dell’Ambiente (TUA). Alcune novità importanti riguardano…
,

DECRETO “RIAPERTURE” in vigore da oggi

Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (decreto-legge) Il testo delinea il cronoprogramma relativo alla progressiva…
,

INDICAZIONI AD INTERIM PER LA VACCINAZIONE ANTI-SARS-COV-2/COVID-19 NEI LUOGHI DI LAVORO: COSA CONTIENE?

Il Documento regolamenta l'organizzazione delle attività da parte della azienda o dell'Associazione di categoria di riferimento che intende aderire all'iniziativa delle vaccinazioni in azienda in particolare con riferimento a: Requisiti…
,

VACCINI IN AZIENDA: FIRMATO IL PROTOCOLLO

Innanzitutto il “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro” è stato sottoscritto con riferimento…
,

AGGIORNATO IL PROTOCOLLO CONDIVISO PER LE MISURE ANTI-COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Il 6 aprile 2021, in occasione della stesura del Protocollo per le vaccinazioni in azienda, è stato aggiornato il Protocollo condiviso per le misure anti-covid negli ambienti di lavoro, tenendo conto dei precedenti provvedimenti adottati,…
,

COMUNICAZIONE UTENZE NON DOMESTICHE ENTRO IL 31 MAGGIO

Il 23 marzo 2021 è entrato in vigore il Decreto Legge n 41 del 22 marzo 2021 (Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19), cosiddetto…
,

FORMAZIONE AZIENDALE IN PRESENZA CONSENTITA ANCHE IN ZONA ROSSA

Da lunedì 15 marzo, diverse regioni italiane hanno cambiano colore, in base alle ordinanze firmate dal Ministro della Salute: alcune regioni che fin qui erano state in zona arancione, tra cui il Veneto, passano in zona rossa, mentre non ci…
,

Aggiornamento sulla diffusione delle nuove varianti SARS-CoV- 2 e misure di controllo

Negli ultimi mesi sono stati registrati cluster di differenti varianti SARS-COV-2. Al fine di limitare la diffusione delle nuove varianti il Ministero della Salute ed anche la Regione Veneto hanno emanato delle disposizioni sulle misure…
,

ATTIVA LA VIDIMAZIONE ONLINE DEI FORMULARI DI IDENTIFICAZIONE DEI RIFIUTI (FIR)

Ecocerved ha realizzato il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile…
,

END OF WASTE: PUBBLICATO IL REGOLAMENTO PER CARTA E CARTONE

Il 24 febbraio entrerà in vigore il DM n. 188 del 22 settembre 2020: Decreto End Of Waste per i rifiuti di carta e cartone. Il decreto, che si compone di 7 articoli e 3 allegati, ha come finalità quella di stabilire i “criteri specifici…
,

RIFIUTI: PROROGATA LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEL MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE (MUD)

Il termine per la presentazione della dichiarazione MUD, ai sensi di quanto stabilito dalla Legge 70/1994 istitutiva del MUD, è stato PROROGATO dal 30 aprile 2021 al 16 giugno 2021 (120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione in GU del…
,

PIANO NAZIONALE PREVENZIONE 2020-2025: FATTORI DI RISCHIO E STRATEGIE

Il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 rappresenta lo strumento fondamentale di pianificazione centrale degli interventi di prevenzione e promozione della salute da realizzare sul territorio. Esso mira a garantire sia la salute…
,

LA LEGGE DI BILANCIO 178/2020 PROMUOVE IL SISTEMA DEL VUOTO A RENDERE: VERRÀ RICONOSCIUTO UN CONTRIBUTO ECONOMICO! 

Dal 1 gennaio 2021 è in vigore la Legge n. 178/2020, in cui si incentiva il sistema del vuoto a rendere degli imballaggi contenenti liquidi a fini alimentari, primari e riutilizzabili: “Al fine di prevenire la produzione di rifiuti…
,

DISTURBI MUSCOLOSCHELETRICI, AL VIA IN ITALIA LA CAMPAGNA EU-OSHA 2020-2022

L’informazione sulla gestione e prevenzione di queste patologie saranno al centro dell’iniziativa comunitaria di comunicazione, coordinata nel nostro Paese dall'Inail, Focal Point nazionale, insieme al network istituzionale e alla…
,

Pubblicato il database SCIP di ECHA sulle sostanze preoccupanti contenute negli articoli

L'Agenzia Europea della Chimica (ECHA) ha comunicato che il Database SCIP è ufficialmente aperto e pienamente operativo.   Cos’è il database SCIP? In base a quanto previsto da tale testo legislativo tutti i fornitori di articoli…
,

FIRMATO IL NUOVO DPCM: IN VIGORE DA OGGI 4 DICEMBRE 2020 AL 15 GENNAIO 2021

Con le nuove regole contenute nel DPCM del 3 dicembre, si vogliono evitare quanto più possibile gli spostamenti e, soprattutto, le occasioni di fare assembramento. Pertanto, è stato disposto il divieto di spostarsi tra Regioni (dal…
,

D. LGS. 81/2008: ECCO LE NOVITÀ DELLA NUOVA VERSIONE NOVEMBRE 2020

Nel mese di novembre è stata pubblicata la nuova versione del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n.81, meglio conosciuto come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro. Vi riportiamo le modifiche introdotte nel nuovo D. Lgs. 81/2008: …
,

NUOVA ORDINANZA DI ZAIA del 24 novembre

La nuova Ordinanza del Veneto per contrastare la pandemia da Covid, sarà in vigore da domani 26 novembre, fino al 4 dicembre compreso. Ecco le principali novità che riguardano bar/ristoranti e negozi. Misure di carattere generale…
,

NUOVO DPCM 3 NOVEMBRE 2020: ECCO LE NOVITÀ!

Il DPCM 3 novembre 2020 definisce le misure anti-contagio applicabili dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020, conferma sostanzialmente le misure già adottate dal DPCM del 24 ottobre, e individua tre zone connotate da differenti livelli…
,

SICUREZZA SUL LAVORO: PUBBLICATO IL REPORT DEL PIANO DI INNOVAZIONE DIGITALE

È online il Final Report del Piano di innovazione digitale INAIL 2017-2019, che illustra i risultati conseguiti nel triennio e focalizza l’attenzione sull’efficientamento del modello operativo dell'INAIL, l’evoluzione delle sue…
,

NUOVO DPCM 13 OTTOBRE 2020

In data odierna, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 13 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19. Entrerà in vigore da domani 14 ottobre, e sarà efficace fino al…
,

LA SICUREZZA E ORG NUMERI RIPARTONO DALLA PREVENZIONE!!

Ieri nella nostra sede di Lancenigo soci, collaboratori e famigliari del gruppo Org Numeri si sono sottoposti al test di screening Covid tramite prelievo venoso allo scopo di ricercare la presenza degli anticorpi IgG (indicatori di un’infezione…
,

INDICAZIONI OPERATIVE PER LA GESTIONE DI CASI E FOCOLAI DI SARS-COV-2 NELLE SCUOLE E NEI SERVIZI EDUCATIVI DELL’INFANZIA

Venerdì 4 settembre lo staff Org Numeri ha partecipato ad un incontro con l’ULSS, durante il quale sono state fornite indicazioni e suggerimenti in merito all'applicazione del Protocollo anti-contagio, in modo da garantire una riapertura…
,

LAMPADE GERMICIDE UVC: RISCHI E ALLERTE NEL CONTESTO DELLA PANDEMIA COVID-19

La Pandemia COVID-19 dovuta al coronavirus SARS-CoV-2 sta provocando la diffusione di vari tipi di sistemi di sanificazione, come ad esempio l’utilizzazione di radiazione UV-C con azione germicida. Le più autorevoli organizzazioni…

BLOCCA LO STORNO BIENNALE DEL TUO CONTO FORMAZIONE FONDIMPRESA

In seguito alle note vicende relative alla diffusione del Coronavirus e dei conseguenti provvedimenti restrittivi adottati dalla autorità competenti, il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa ha deliberato di concedere in via straordinaria…
,

CORONAVIRUS: FIRMATO IL DPCM 14 LUGLIO 2020

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 luglio 2020 che proroga al 31 luglio 2020 le misure del Dpcm 11 giugno 2020. Sono inoltre confermate e restano in vigore, sino a tale…
,

RISCHIO CANCEROGENO: ECCO LE NOVITÀ DEL 2020

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n.44 del 1 giugno 2020 (in vigore dal 24 giugno 2020) relativo all'”attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 che modifica la direttiva 2004/37/CE del Consiglio, relativa…