NEWS

L'EVOLUZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE VERSO LA LEAN SAFETY

Il Lean è una metodologia che le aziende leader in tutto il mondo usano per promuovere e gestire processi di cambiamento nel loro business, secondo una logica che persegua contemporaneamente efficienza ed efficacia. In un ambito come quello…

QUANTO L'ILLUMINAZIONE E' CARENTE - CASI DI INFORTUNIO

Come ricordato anche dall’Allegato IV (Requisiti dei luoghi di lavoro) del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ( D.Lgs. 81/2008) gli ambienti lavorativi devono essere adeguatamente illuminati. E…

AGGIORNATA LA REGOLA TECNICA - IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI CALORE ALIMENTATI A GAS - DM 08/11/2019

Con Decreto del ministero dell'Interno 8 novembre 2019 (in GU n.273 del 21-11-2019) è stata approvata la regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la realizzazione e l'esercizio degli impianti per la produzione di…

LISTA DI CONTROLLO PER IL MICROCLIMA - SETTORE LOGISTICA

Come affrontare i rischi microclimatici nel comparto della logistica? Una lista di controllo per il comparto della logistica permette l’attuazione di un’efficace prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro del settore e la verifica…

LA SICUREZZA DELLE ATTREZZATURE NON MARCATE CE

Macchine e attrezzature costruite antecedentemente alla direttiva macchine devono essere conformi ai requisiti generali di sicurezza richiamati nell’allegato V del d.lgs. 81/08. Le indicazioni di INAIL. La legislazione prevede espressamente…

NOVITA' SULLA DEFINIZIONE DI "END OF WASTE"

NOVITÀ END OF WASTE: Legge 128 del 2 novembre 2019 Il 2 novembre è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge n. 128 (in vigore dal giorno successivo), “recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione…

CHIARIMENTO SUI CONTROLLI DI FISSAGGIO DEL CARICO

Una circolare del ministero dell'Interno precisa agli organi di Polizia come svolgere i controlli sul carico dei veicoli industriali, chiarendo le sanzioni e prevedendo la corresponsabilità del caricatore. La circolare diffusa il 29 ottobre…

LINEA GUIDA CNI - SPAZI CONFINATI

I recenti infortuni mortali, tra cui in particolare quello relativo ai quattro infortuni mortali che sono avvenuti nella vasca di liquami ad Arena Po, nel pavese,  hanno aumentato in questi mesi l’attenzione pubblica ed in particolare…

ANALISI INAIL - GLI INCIDENTI CON MEZZI DI TRASPORTO

Il progetto di ricerca denominato “Studi di fattibilità connessi all’accessibilità di Big Data” ha costituito un archivio integrato Istat-Inail di incidenti con mezzo di trasporto, che collega l’informazione incidentale con l’informazione…

NOVITA' NEL CODICE DI PREVENZIONE - SOSTITUZIONE ALLEGATO 1

Il Codice di Prevenzione incendi DM 3/8/2015 subisce una nuova modifica per venire incontro alle necessità di aggiornamento delle vigenti disposizioni tecniche alla luce dei più aggiornati standard internazionali: con DM 18 ottobre…

GLI ERRORI PIU' COMUNI NELLA STESURA DEL DVR

Guardando la giurisprudenza degli ultimi anni in tema di valutazione dei rischi, l’idea che se ne ricava è che vi siano alcuni “errori” di impostazione nella valutazione dei rischi e nella stesura del relativo documento che ricorrono…

ELIMINAZIONE DEL DOPPIO BINARIO - PREVENZIONE INCENDI

Dal 20 ottobre 2019 Il Codice di Prevenzione Incendi (D.M.03/08/15) è diventato obbligatorio per 42 attività soggette, comprese nell'Allegato 1 del DPR 151/2011, per le quali non esiste una Regola Tecnica Verticale, mentre per le attuali…

OBBLIGO DELLA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Obbligo della verifica dell'apprendimento: la Cassazione Penale, Sez.IV, 7 n.54803/2018, afferma che “il lavoratore infortunato - assunto da poco - era addetto alla pressa solo qualche giorno prima dell'infortunio; uno stampatore, ma non aveva…

LA CULTURA DELLA SICUREZZA

"La cultura della sicurezza di un'organizzazione non è la conoscenza e l’applicazione delle norme e delle regole vigenti o, almeno, non è solo questa. La vera e propria cultura della sicurezza, invece, è il prodotto dei valori,…

LINEE GUIDA VVF PER MIGLIORARE L'ATTIVITA' Di SPEGNIMENTO DEGLI INCENDI

A seguito dell’esercitazione operativa dello scorso giugno a Montelibretti, che ha visto coinvolti tutti i comandi VVF d’Italia, sono state emanate dalla Direzione centrale per l’emergenza le prime linee direttive finalizzate al miglioramento…
Photo by Feliphe Schiarolli

INFORTUNIO A SCUOLA - RESPONSABILITA' DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ED RSPP

Quando l’infortunio dell’alunno è dovuto a una carenza dell’edificio, anche il Preside è responsabile penalmente. Sul dirigente scolastico, infatti, grava l’obbligo di vigilare sulla messa in sicurezza della struttura. E sul…

RIFIUTI: CARABINIERI DEL NOE DI TREVISO FERMANO TRAFFICO DI RIFIUTI SPECIALI

Roma, 16 settembre 2019 – Continua senza sosta, anche nel corso dell’estate, l’azione di prevenzione e contrasto dei Carabinieri del Comando Tutela Ambientale per arginare il fenomeno dello stoccaggio illecito di rifiuti in aree abusive…

CHE COS’È UN BIOFILM MICROBICO?

Una problematica troppo spesso sottovalutata   Presenti negli ambienti più diversi i biofilm sono aggregati di microrganismi che formano sottili pellicole aderenti ad una superficie inerte o vivente. Il biofilm può essere…

OT23- INAIL

È disponibile sul portale dell’Istituto il modello OT23, che sostituisce il precedente OT24 ed è utilizzabile dalle aziende fino al 29 febbraio 2020. Tra le novità, gli interventi migliorativi per il reinserimento lavorativo degli infortunati…

L'IMPATTO DELLA ROBOTICA SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

Industria 4.0 e robot: quali sono i rischi per la sicurezza? Bruxelles, 21 Mar – In questi anni l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ( EU-OSHA) ha realizzato non solo campagne sui rischi emergenti,…

NUOVA LINEA GUIDA INAIL SU VIBRAZIONI MECCANICHE

È stata pubblicata sul sito dell’INAIL una nuova pubblicazione gratuita Inail, del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale su “La valutazione del rischio vibrazioni”. Il volume si propone come riferimento…