L’Azienda ULSS 2 Marca trevigiana ha dato avvio ad un progetto volto ad accompagnare le microimprese alimentari nel processo di semplificazione del sistema di autocontrollo, liberandole da procedure considerate spesso troppo complesse e poco adatte alle piccole realtà locali.
Il progetto prevede infatti l’adozione, in sostituzione del tradizionale manuale HACCP, del Manuale di Buone Prassi Igieniche (redatto direttamente dall’ULSS 2), da utilizzare come strumento formativo e come supporto nell’attività quotidiana delle microimprese alimentari, il quale prevede misure più semplici e snelle, che garantiscano comunque gli adempimenti previsti dalla legge.
Non solo. Per chi aderisce al progetto, il sistema dei controlli da parte dell’Azienda ULSS sarà improntato sulla verifica dell’efficacia del sistema piuttosto che sul perseguimento della banale irregolarità.
Il progetto è rivolto a circa 7000 microimprese del territorio che trattano prodotti alimentari come panifici, macellerie, gelaterie, rivenditori, bar, ristoranti e trattorie, aventi sede nei comuni di competenza dell’ULSS 2.
I requisiti che l’impresa deve avere per aderire alla semplificazione sono:
- < 10 addetti (ULA);
- ≤ 2 milioni di euro di fatturato annuo.
Sarà inoltre obbligatorio partecipare ad un momento formativo, della durata di tre ore, erogato dal personale dall’Azienda ULSS 2, o da tecnici in possesso di apposita abilitazione (rilasciata dall’ULSS stessa), pratico ed altamente specializzato a cui seguirà un aggiornamento periodico dopo 2 anni dall’adesione.
Allora, cosa aspetti ad sfruttare questa opportunità a tua disposizione? Chiamaci!