L’acronimo HACCP deriva da Hazard Analysis Critical Control Point (analisi dei pericoli e punti critici di controllo) e indica un metodo di autocontrollo igienico e sanitario che ogni operatore nel settore della produzione e della manipolazione di alimenti deve attuare, con lo scopo di valutare pericoli e rischi.
Il Sistema di Autocontrollo è incentrato sull’attuazione di misure preventive, valutando in ogni fase della produzione e/o della manipolazione i rischi di natura chimica, fisica e biologica, che possono pregiudicare la conformità degli alimenti, riperquotendosi sulla salute del consumatore finale.
Org Numeri si occupa di redarre Manuali di Corretta Prassi Igienica: documenti orientativi voluti dalla normativa comunitaria e utilizzabili come guida all’applicazione dei sistemi di autocontrollo. Questi documenti andranno revisionati ed integrati ogni ad ogni significativa modifica delle modalità di lavorazione e delle tecnologie o degli ambienti utilizzati.
L’HACCP è destinato agli operatori del settore alimentare e si applica a tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti nonché alle esportazioni successiva alla produzione primaria e alle operazioni associate.
Newsletter
ORG NUMERI S.r.l.
Via Monte Grappa, 25
Lancenigo di Villorba
31020 (TV)
CHI SIAMO
Attivi dal 2005 siamo una società di servizi e consulenza che mira a supportare le aziende nella realizzazione di soluzioni per la gestione dei temi della Salute e Sicurezza sul Lavoro, dell’Ambiente e della Formazione, mantenendole allineate alla normativa vigente.