La Pandemia COVID-19 dovuta al coronavirus SARS-CoV-2 sta provocando la diffusione di vari tipi di sistemi di sanificazione, come ad esempio l’utilizzazione di radiazione UV-C con azione germicida.

Le più autorevoli organizzazioni internazionali si sono espresse con toni preoccupati riguardo la diffusione e l’utilizzazione di questa tipologia di lampade da parte della popolazione. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) ha dedicato una info-grafica e un breve video sui possibili rischi per la salute dovuti all’esposizione alle lampade, manifestando il timore che potessero essere utilizzate per la sterilizzazione delle mani ed esporre in ogni caso l’utilizzatore ai danni a carico di occhi e cute.

https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public/myth-busters

In tutti i casi l’impiego di tali sistemi deve avvenire previa:

  • attenta verifica delle caratteristiche di sicurezza e delle appropriate modalità d’uso ai fini della sterilizzazione;
  • formazione del personale sulle corrette modalità di utilizzo e sui rischi derivanti dall’esposizione alla radiazione UV emessa da tali apparati, come prescritto dal D. Lgs 81/08 Titolo VIII Capo V.

È stata pubblicata sul PAF una nota informativa che fa il punto sull’efficacia, sui rischi per la salute e la sicurezza dei dispositivi in commercio e sulle allerte del Ministero della Salute sulle lampade UV-C acquistabili in regime di libero mercato, consultala al link

https://www.portaleagentifisici.it/filemanager/userfiles/roa/report_paf_19_08_20_UVC.pdf?lg=IT

 

Per non perderti nessun aggiornamento, segui anche la nostra pagina FACEBOOK!

https://www.facebook.com/Org-Numeri-Srl-100109021722607

Per qualsiasi informazione rimaniamo a Vostra completa disposizione.

Lo staff Org Numeri