COVID-19: COS’È IL CONTACT TRACING?

 Il 31 maggio 2020 è stato pubblicato il rapporto ISS n°54 che riguarda le Tecnologie a supporto del rilevamento della prossimità, ovvero app e software che permettono di tracciare ed identificare le persone che potrebbero essere venute a contatto con un individuo risultato positivo al Coronavirus.
La funzione è ricostruire i contatti avvenuti tra un individuo infetto, e altre persone, nonché il monitoraggio dei contatti per 14 giorni dopo l’esposizione, per assicurare che sia rispettata la quarantena in maniera sicura, sostenibile ed efficace.
Il contact tracing viene comunemente usato per monitorare la diffusione di malattie infettive come ad esempio ebola e tubercolosi.

Gli obiettivi del contact tracing sono:

  • Interrompere la trasmissione in corso e ridurre la diffusione di un’infezione.
  • Avvisare i contatti della possibilità di infezione e offrire consulenza preventiva o cure profilattiche.
  • Offrire diagnosi, consulenza e cure a persone già infette.
  • In caso di infezione curabile, aiutare a prevenire la reinfezione del paziente originariamente infetto.
  • Conoscere l’epidemiologia di una malattia in una particolare popolazione.

È facile intuire che nelle attività di contact tracing possono sorgere problematiche relative alla sfera della privacy e della riservatezza, dovendo trattare informazioni sensibili. Da un lato gli operatori sanitari hanno il dovere sociale ed etico di avvisare un individuo in relazione alla sua esposizione, supportati da dispositivi legali che gli permettono di agire per contenere una malattia trasmissibile. Dall’altro lato le persone infette hanno comunque un diritto riconosciuto alla riservatezza generale e medica.

Per saperne di più, ti consigliamo di leggere il Rapporto completo ISS n°54:

https://www.iss.it/documents/20126/0/Rapporto+ISS+COVID-19+54_2020+%281%29.pdf/1b26e11b-5a23-d61f-f8b5-86ff3992f739?t=1593180591533

Per non perderti nessun aggiornamento, segui anche la nostra pagina FACEBOOK!

https://www.facebook.com/Org-Numeri-Srl-100109021722607